A Sanremo ormai lo sappiamo tutti, le protagoniste induscusse sono le canzoni, ma l’attenzione del pubblico (soprattutto quello femminile) si concentra anche su altro. Makeup e abiti, in particolare, suscitano la curiosità di chi è seduto nella poltrona di casa e guarda il Festival e la domanda che spesso sorge spontanea è: “Di che marca è quel rossetto? Chi è lo stilista che veste quella cantante?”. In questa edizione di Sanremo, in particolare, la cantante che ha più fatto discutere per il suo makeup femminile e sofisticato è stata Arisa, che con la sua Controvento ha battuto gli altri big in gara, vincendo la competizione canora. Nelle cinque serate, la ragazza genovese dalla voce inconfondibile ha sfoggiato dei makeup nel complesso molto naturali, resi super femminili da labbra sempre in primo piano.
In esclusiva per le lettrici di PepperChic, la sua truccatrice personale, Sara Di Stefano, ci svela tutti i prodotti utilizzati e i segreti su come riprodurre quei look. Ecco cosa mi ha raccontato:
Per il Festival ho scelto di realizzare su Arisa un makeup molto elegante e luminoso, che esaltasse la sua naturale bellezza. Ho lavorato molto sulla base, che è la mia specialità, ottenendo un risultato leggero e trasparente, grazie anche ad un grande gioco di ombre e punti luce. Lo stesso vale per gli occhi: molto naturali, leggermente ombreggiati e sottolineati solo sulla rima ciliare superiore. Per aprire lo sguardo, molto mascara su ciglia superiori ed inferiori. Le vere protagoniste, però, sono state le labbra. Ho voluto focalizzare tutta l’attenzione su di loro, ma senza usare il classico rossetto rosso. Ho scelto delle tinte nuove, fresche e azzardate, per mettere in mostra la sua vena eccentrica ed il suo carisma. Il makeup è rimasto più o meno sempre lo stesso durante le cinque serate. Ho cambiato soltanto rossetto e blush ad ogni uscita, aumentando in maniera impercettibile l’intensità degli occhi, fino alla serata finale, dove ho realizzato un naturalissimo smokey eyes, intensificando lo sguardo con un kajal.
Ed ecco i prodotti principali che Sara ha utilizzato, tutti firmati Diego Dalla Palma:
–Primer Illuminante Professionale: per un risultato radioso e naturale
– Fondotinta Fluido Leggero: per una media coprenza
– Foto Shock Finishing Powder: una cipria perfezionatrice dell’incarnato
– Polvere compratta per guance nelle tonalità 09 rosa satinato, 13 arancio pesca e 14 rosa fragola
– Ciglione: mascara effetto ciglia finte
Per quanto riguarda i rossetti, eccoli suddivisi per serata:
18 Febbraio – RossoRossetto n 109 Geranio. La Mondaiola
20 Febbraio – The Lipstick n 55 Corallo Aranciato
21 Febbraio – The Lipstick n 56 Rosa Intenso
22 Febbraio – Sorbet Lipstick n 183 Rosa Pallido
Sara mi dice anche che lavorare con Arisa è sempre un piacere: i makeup si scelgono insieme e l’ispirazione viene presa sempre dalla sua musica, dalle sue passioni ed anche dal suo umore. La vincitrice del Festival, inoltre, ama molto il makeup e se ne intende parecchio: quando Sara non può seguirla, è lei stessa a truccarsi, seguendo i consigli della truccatrice. Quando le chiedo, prima di salutarci, di svelarmi qualche segreto sulla sua cliente mi dice:
“Entrambe non amiamo troppo le ciglia finte, che spesso danno un aria troppo artefatta. Per questo motivo utilizzo su di lei solo ciglia finte a pelo singolo. E’ un grande lavoro di pazienza, ma il risultato è strepitoso e super naturale. Arisa adora, invece, i rossetti, che sa portare con estrema naturalezza, dal nude al vinaccia!”
Il trionfo al Festival di Arisa per Sara è una vittoria non solo canora. “Ha vinto su tutti i fronti! Il suo pezzo è stato subito molto apprezzato, ma anche il suo beauty look e i suoi abiti. Con la stylist Salima Arfoudi, con cui amo molto lavorare dato che abbiamo dei gusti simili, abbiamo fatto un ottimo lavoro, che ha destato davvero pochissime critiche negative”.
Viva il lavoro di squadra, dunque, e ancora complimenti ad Arisa per la sua vittoria!
Tutti i prodotti di makeup citati sono acquistabili nello store online Diego Dalla Palma.
2 comments
Ciao Paola! Grazie mille, erano giorni che cercavo tutte le info sul meraviglioso trucco di Arisa a Sanremo! Se non ti spiace ho linkato il tuo articolo al mio blog http://mufimakeup.blogspot.it/2014/03/aggiornamento-arisa-il-makeup-sanremo.html🙂
CIAO!
Ciao Margherita! Sono felice che il mio post ti sia stato utile e grazie per la condivisione 😀 Spero che le tue lettrici trovino interessante la notizia! Un abbraccio