Buongiorno ragazze! Come chi mi segue su Facebook saprà, ieri ho pubblicato la foto di una torta Red Velvet davvero invitante. L’ho trovata per caso, facendo delle ricerche su Google e mi è subito venuta voglia di prepararla. Ho letto circa quattro/cinque ricette diverse, prese tutte da siti americani e, indecisa su quale scegliere, ho optato per quella che mi è sembrata più semplice da realizzare. Vi assicuro che il risultato è davvero perfetto! Essendo la mia prima esperienza con una Red Velvet, ho deciso di fare l’impasto dimezzando le dosi previste per una torta e di optare per dei cupcake. Ecco la ricetta.
INGREDIENTI
1 uovo
60 gr. burro
70 gr. zucchero
1 vasetto yogurt bianco
1 cucchiaino aceto bianco
150 gr. farina
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino di colorante rosso in gel per alimenti
Per il frosting:
100 g di mascarpone; 80ml di panna; 30g di zucchero
PREPARAZIONE
Montate con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e l’uovo. Quando avete ottentuto un composto liscio ed omogeneo aggiungete la farina, poi il cacao, l’aceto ed il sale. Aggiungete il colorante nel vasetto di yogurt e mescolate fino ad ottenere un bel rosso acceso. Unite il composto di yogurt e colorante all’impasto e terminate con il lievito. Versate il composto nei pirottini e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Preparate ora la crema. Montate la panna con lo zucchero e aggiunte il mascarpone, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Guarnite i cupcake con il frosting ed il dolce è pronto!