Dato il successo dei primi due post di cucina, in cui vi ho mostrato come fare i Cupcakes e i famosi Macarons, oggi ho deciso di condividere con voi una delle mie ricette del riciclo. Subito dopo le feste, infatti, mi diverto a sperimentare nuovi dolci con i panettoni avanzati ed i risultati sono davvero sorprendenti. A chi non piace il tiramisù? Ecco una versione da mangiare al cucciaio e che prevede, in sostituzione dei savoiardi, dei cubetti di pandoro.
1 Pandoro
500 g di Mascarpone
4 uova fresche
120 g di zucchero
caffè
75 g di cacao amaro
Preparazione
Versate il mascarpone in una ciotola ed ammorbiditelo con lo sbattitore elettrico fino ad attenere una crema omogenea. In un secondo contenitore montate i tuorli delle uova e lo zucchero. A parte motante a neve gli albumi. Unite il composto di uova e zucchero e gli albumi al mascarpone, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.
Prendete le vostre coppe e foderatele con delle fette di pandoro bagnato nel caffè. Versate la crema al mascarpone e terminate il dolce con una spolverata di cacao.
La coppa Tiramisù è pronta!
2 comments
Paola….devi sapere che il tiramisù è il dolce che io amo di più!
Quando vado in Puglia dai miei genitori, mia madre me lo fa trovare sempre….lo fa con tantissimo mascarpone!mmmmmm gnam gnam….ora mi è venuta voglia!
Anche io Anna sommergo letteralmente i savoiardi o il pandoro con la crema di mascarpone! Che bontà!