#MacBackstage: Michele Magnani e il makeup (tutto matte) creato per Stella Jean

In ogni strada, in ogni piazza, in ogni vicolo. A Milano è iniziata la Fashion Week e si respira moda ovunque. Donne con tacchi a spillo, makeup perfetto e inviti alla mano, corrono da una location all’altra per non perdere nemmeno una sfilata  e, nelle brevi pause in cui i riflettori si spengono, non possono mancare i selfie di rito con le celebrities sempre presenti nelle prime file. Questa è la Settimana della Moda che tutti vedono e che la maggior parte vivono. Ma c’è tutto un regno altrettanto affascinante ed unico che si sviluppa e pulsa dietro le passerelle, dove tutto si crea e tutto si perfeziona prima di essere mostrato al mondo:  si chiama backstage ed è proprio di questo che vi parlerò. Grazie a Mac Cosmetics, infatti, fino al 2 Marzo avrò la possibilità di avere libero accesso ad alcuni dietro le quinte da loro curati, per scoprire i beauty look creati dai Makeup Artist e capire i trend del prossimo inverno. Oggi, in particolare, vi porto nel backstage di una delle mie stiliste preferite, Stella Jean, per capire come moda e makeup si fondono insieme per creare un vero e proprio capolavoro. Pronte a vedere come nascono i trend?

Mac Backstage Stella Jean

E’ mercoledì mattina, a Milano splende il sole (l’ho portato in valigia dalla Sicilia) e l’agenda dice che l’appuntamento è alle 10:30 davanti allo Scalone Arengario. Io, come sempre, arrivo in largo anticipo e, armata di reflex e smartphone, inizio a scattare le prime di una lunga serie di foto che andranno a riempire la cartella #MacBackstage già posizionata al centro del desktop del mio pc. Le postazioni sono piene di pennelli, palette e face chart, su cui sono appuntati minuziosamente tutti i dettagli del makeup. Ad accogliermi in backstage trovo Michele Magnani, Senior Makeup Artist Mac e creatore del look che tutte le modelle sfoggeranno a breve in passerella. Attendo qualche minuto e, insieme ad altre colleghe giornaliste e blogger, mi sposto in un salone adiacente per poterlo intervistare e inizia il racconto di un sogno.

Mac Backstage Stella Jean

Mac Backstage Stella Jean Collage

“Amo Stella Jean – ci dice Michele Magnani – perché riesce a farmi viaggiare senza dover prendere l’aereo. Con lei è una continua scoperta di atmosfere e mondi lontani, assolutamente affascinanti e ricchi di segreti“. L’ispirazione per la collezione AW 15/16, in particolare, è l’Himalaya indiano: un luogo dove le impostazioni culturali spesso cedono il passo all’imposizione e al subordinamento.  Limitazioni che Stella Jean infrange con le sue creazioni, che rappresentano una vera e propria disobbedienza stilistica. Del mondo indiano la giovane stilista, prende in prestito i decori sgargianti e chiassosi, riportati sia su abiti e capi spalla, che sui meravigliosi calzini a coste di lana. E poi volumi, cinture strette in vita, le maglie colorate e le lane incrociate sulle spalle.

Mac Backstage Stella Jean

Ma come raccontare tutto questo attraverso il makeup? “Il Metro – Himalayan Style – continua il Makeup Artist – è stato interpretato attraverso un beauty look che racconta la forza del freddo, di quell’inverno che, con le basse temperature, arriva ad irritare ed arrossare il viso delle donne“.  Quello che di norma viene considerato un difetto, quindi, viene proposto come simbolo di bellezza, una bellezza naturale e per nulla costruita. Si parte, quindi, da una base perfetta ma leggera, in cui si gioca con dei punti luce su zigomi e arco di cupido. L’effetto arrossato, invece, viene creato nella zona intorno agli occhi e sul naso con un mix di prodotti in crema: paint pot e blush sono perfetti per ottenere una delicata couperose. Per il makeup occhi e labbra la parola d’ordine è matte. I beauty trend per il prossimo inverno, quindi, ci suggeriscono di mettere da parte glitter e ombretti ultra shimmer: meglio puntare sulla bellezza naturale perché, come conclude Michele Magnani:” E’ la moda che si adatta a noi ed anche ai nostri difetti, che non vanno nascosti ma valorizzati”.

Mac Backstage Stella Jean 5

Mascara solo sulle punte delle ciglia per uno sguardo fresco, un velo di ombretto sulle sopracciglia per un effetto tridimensionale ma naturale ed ecco il risultato finale! Adesso si possono accendere i riflettori: la sfilata di Stella Jean ha inizio.

Mac Backstage Stella Jean

Totale
6
Interazioni

2 comments

  1. Amo Stella Jean anche io! FANTASTICA! Bellissimi i trucchi, ma si sa MAC è MAC!! Bravissima Flo!!! aspetto di sognare con altri post 🙂 baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*