Makeup School Laura Mercier, ovvero: come creare il look perfetto per l’estate

E se vi dicessi che venerdì sono tornata sui banchi di scuola? Niente libri ed interrogazioni stavolta, ma soltanto una piacevole mattinata trascorsa tra ombretti, rossetti e caramelle. Nel corner Laura Mercier che si trova all’interno della Coin di Messina, infatti, è stata organizzata una vera e propria makeup school. L’obiettivo? Creare il look perfetto per l’estate, seguendo i beauty trend del momento. Ad accogliere me e le altre partecipanti c’era, come sempre, la bravissima Valentina che, per l’occasione, ha allestito delle deliziose postazioni makeup in perfetto stile barocco. Insieme a lei, ad accompagnarci all’interno del meraviglioso mondo Laura Mercier, c’era Alice, anche lei makeup artist e con la valigia sempre pronta, per viaggiare tra Milano e il Sud Africa, dove svolge principalmente la sua attività. Dopo le presentazioni, armate di pennello in una mano e di penna per prendere appunti nell’altra, abbiamo ufficialmente iniziato il nostro incontro.

Makeup School Laura Mercier

Makeup School Laura Mercier 2

La prima cosa da fare per avere un look perfetto, ci ha spiegato Alice, è creare una buona base. Anche d’estate, è fondamentale preparare il viso al makeup, quindi primer, fondotinta, correttore e cipria sono i quattro prodotti da avere sempre nel proprio beauty. Abbiamo iniziato con l’applicazione del Foundation Primer Hydrating, che nutre e ammorbidisce la pelle grazie alla sua formula ricca di vitamine. La Silk Crème Foundation, invece, è la soluzione migliore per avere un colorito luminoso e una pelle perfetta. Si tratta di un fondotinta a lunga durata e con un’ottima coprenza ma che regala comunque un aspetto naturale. A Luglio e Agosto, purtroppo occhiaie ed imperfezioni non vanno in vacanza. Per cancellarle, Alice e Valentina ci hanno affidato a due dei prodotti più famosi di Laura Mercier, ovvero il Secret Concealer e il Secret Camouflage, a cui ho dedicato un’intera review che trovate qui. Un velo si Loose Setting Powder sulla zona T per evitare l’antiestetico effetto lucido e la nostra base è fatta.

Makeup School Laura Mercier 5

Collage Makeup School Laura Mercier

Dopo la base, abbiamo iniziato a giocare con i colori. I beauty trend del momento vogliono un look naturale e luminoso sugli occhi, perfetto da sfoggiare sia di giorno che di sera. Per realizzarlo, abbiamo utilizzato i Metallic Crème Eye Colour: dei meravigliosi ombretti in crema da stendere semplicemente con i polpastrelli su tutta la palpebra mobile, per un effetto shimmer davvero irresistibile. I colori che ho utilizzato per il mio makeup sono stati: Golden Mist nell’angolo interno e Copper Sunrise su tutta la palpebra. Abbiamo poi dato definizione allo sguardo con un ombretto più scuro steso nella piega dell’occhio e un tocco di matita nera, applicata all’attaccatura delle ciglia e sfumata con lo Smudge Brush, pennello creato da Laura Mercier proprio per creare profondità vicino alla linea di chiusura e nell’angolo esterno degli occhi. Con il mascara, infine, abbiamo dato carattere allo sguardo.

Makeup School Laura Mercier 4

Makeup School Laura Mercier 3

Se per il makeup occhi, quindi, abbiamo optato per qualcosa di soft, sulle labbra la parola d’ordine è stata osare. Niente gloss semi trasparenti, quindi, ma si al rossetto dal colore puro ed intenso. Per me Valentina ha scelto Hollywood, uno dei miei Crème Smooth Lip Colour preferiti. Si tratta di un rosso con una base aranciata, perfetto per mettere in risalto un viso dalla pelle chiara come il mio. Per ottenere l’effetto “baciata dal sole”, Alice ci ha mostrato il prodotto must di questa estate: lo Shimmer Bloc. Si tratta di una mini palette formata da 4 colori diversi che possono essere miscelati e applicati su tutto il viso per aggiungere luminosità, oppure utilizzati singolarmente su occhi e guance per evidenziare e definire.

Makeup School Laura Mercier 9

Makeup School Laura Mercier 10

Dopo aver terminato il nostro makeup, ripetendo le stesse azioni che Alice ci mostrava sulla bellissima modella Mary, ad ogni partecipante sono stati dati dei consigli specifici, in base all’età, al tipo di pelle e ai gusti personali. La scuola trucco ha avuto una durata di circa due ore che, però, sono letteralmente volate tra un sorriso e un segreto da scrivere nel proprio taccuino. Io ho voluto chiedere alle due makeup artist il colore must da indossare sulle labbra in questa estate e la scelta è ricaduta su Plumberry, un rossetto fucsia super intenso e femminile, da applicare dopo aver definito il contorno e riempito le labbra con la matita Crushed Berry, per un risultato semplicemente perfetto.

Ed ecco il makeup che ho realizzato.

Makeup School Laura Mercier 11

Non posso che ringraziare Valentina per avermi invitata a partecipare a questa scuola trucco, per avermi dato la possibilità di migliorare la mia tecnica e di capire come valorizzarmi al meglio in vista della calda stagione. Grazie ad Alice, che si è dimostrata non soltanto un’ottima insegnate ma soprattutto una splendida persona: solare e carismatica. Un ringraziamento, infine, va sempre ai responsabili della Coin Messina che hanno fatto si che tutto questo potesse avvenire.

Totale
10
Interazioni

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*