Nel corso dell’ultimo anno ho cambiato colore di capelli per ben tre volte: sono passata dal mio castano naturale a un meraviglioso rosso rame, per poi lasciarmi conquistare dal tanto stiloso Shatush per poi optare, da qualche settimana a questa parte, per un color cioccolato dai riflessi caldi. Naturalmente tutto questo ha costretto i miei capelli a subire tinte su tinte, mettendo a dura prova la loro salute. Non potevo che essere felice, quindi, di provare la linea per capelli Pantene Forti & Luminosi, creata proprio per proteggere e rinforzare le chiome stressate dai trattamenti colore. Dopo aver testato tutti i prodotti, sono pronta a scrivere questa review.
La linea Pantene Forti & Luminosi è composta da quattro prodotti: shampoo, balsamo, maschera e trattamento intensivo. Lo shampoo è racchiuso nel flacone da 250 ml ed ha un prezzo di 3,99 euro. Il balsamo, invece, viene distribuito nella confezione da 200 ml ma anche in questo caso il prezzo è sempre di 3,99 euro. La maschera, racchiusa nel suo elegante scrigno color malva ha un costo di listino di 6,99 euro, esattamente come le ampolline che racchiudono il trattamento intensivo.
Una volta aperta la confezione dello shampoo, si sente subito un intenso profumo dal carettere fruttato. Ha la consistenza di una crema e applicato sui capelli bagnati, crea una schiuma bianca che pulisce in profondità i capelli ma risulta comunque delicata sulla cute. Il punto di forza del prodotto è una tecnologia brevettata ai cristalli liquidi che lavora sulle proprietà superficiali del capello, riparandoli e facendoli apparire subito più lucenti. Io faccio sempre due shampoo e al secondo risciacquo sento già al tatto la chioma è più forte. Procedo poi con l’applicazione del balsamo. Ne basta una noce per tutti i capelli, che stendo dalla radice alle punte, pettino con cura i capelli e poi procedo ad eliminarlo lavandolo via con acqua tiepida. Questo balsamo è la capacità di nutrire i capelli senza mai appesantirli. Una volta a settimana lo step del balsamo viene saltato perchè decido di farmi coccolare dalla maschera. Già il suo nome, Maschera Intensiva Protezione Colore, ci fa capire che il suo compito è quello di far dururare il colore più a lungo e di rendere più forti i nostri capelli. Dopo averla stesa su tutta la lunghezza, concentrandomi maggiormente sulle punte, la lascio in posa per un paio di minuti e poi risciacquo con cura. Con l’utilizzo costante di questi tre prodotti, ho davvero riscontrato dei risultati visibili: i capelli, seppur indeboliti dal colore, sono come riparati e risultano sani e luminosi. Il colore rimane intatto anche dopo molti lavaggi e le sedute dal parrucchiere per rifare la tinta sono diventate più lontane.
Passiamo ora la trattamento intensivo 1 Minuto Wonder Ampoules. La confezione comprende tre piccole ampolline dorate che contengono la formula Pantene Pro-V super concentrata che combatte i danni dello styling. Il prodotto agisce in un solo minuto e va utilizzato dopo una settimana dalla colorazione e ogni volta che i capelli risultano fragili. Io verso il contenuto di una boccetta sul palmo della mano e poi lo applico su tutta la chioma. Passati i 60 secondi sciacquo e procedo con l’asciugatura. Queste ampolline, seppur così piccole, danno grandi soddisfazioni: fanno dimuire l’effetto crespo tipico dei capelli colorati e riparano in profondità le aree danneggiate sulla superfice del capello.
Il mio giudizio su questa linea è, quindi, positivo e non potrebbe essere altrimenti. Trovo tutti i prodotti davvero molto validi anche se la maschera credo che sia il vero punto di forza. E voi avete mai provato Pantene Forti & Luminosi?