Christmas Cupcakes: 3 ricette da copiare

Meno 15 a Natale! Come vi avevo già anticipato ieri sulla pagina Facebook, da oggi mi dedicherò interamente ai post delle feste. Idee regalo, outfit, makeup e tanti altri consigli per questa festa tanto attesa. Oggi ho decido di pubblicare, per la prima volta, un post di cucina! In particolare, vi mostro come realizzare degli squisiti cupcake, ovviamente decorati in tema Natale. Anche se non siete delle esperte nella realizzazione di dolci, vi garantisco che quelli che vedrete sono davvero facili da fare, anche per le pasticcione.

Cominciamo con la ricetta base dei cupcake.

 

INGREDIENTI

300 g di zucchero

3 uova

300g di farina

200g di fecola di patate

200 ml di olio di semi

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio. Unite la farina, la fecola e l’olio di semi. Prima di distribuire l’impasto nei vari stampini, aggiungete la vanillina ed il lievito. Fate cuocere in forno a 180° per 20/25 minuti.

E adesso sbizzarriamoci con le decorazioni!

Una volta che i cupcake sono ben freddi, possiamo dedicarci a renderli davvero unici con tanti dettagli colorati. Ecco alcuni esempi.

CUPCAKE FIOCCO DI NEVE

Realizzate i fiocchi di neve con la pasta di zucchero bianca e uno stampino (li trovate facilmente nei negozi che vendono articoli per decorare e farcire le torte). Per la crema azzurra, invece, ecco gli ingredienti!

CREMA AZZURRA

200 g di formaggio spalmabile

100 ml di panna per dolci

70 g di zucchero

Colorante alimentare blu

PREPARAZIONE

Montate lo zucchero con il formaggio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Montate a parte la panna ed unite i due composti. Infine aggiungete un pizzico di colorante blu e mescolate delicatamente fino ad ottenere il colore desiderato.

Riempite una siringa per dolci o una saccapoche con la crema e disponetela sul cupcake in maniera circolare, dall’esterno verso l’interno. Infine adagiate sopra il fiocco di neve e completate con briciole di torrone alle mandorle.

CUPCAKE CON ALBERO DI NATALE

Realizzate gli alberi di Natale e le stelle con degli stampini per biscotti, utilizzando della pasta di zucchero verde e gialla. Se non la trovate già colorata, potete realizzarla semplicemente aggiungendo del colorante per dolci a quella bianca ed impastando fino ad ottenere un colore omogeneo.

CREMA VERDE

La ricetta è identica a quella della crema azzurra, ma al posto del colorante blu dovete aggiungere del colorante verde.

Decorate i cupcake con la saccapoche e posizionate l’albero e la stella al centro.

CUPCAKE CON BASTONCINI DI ZUCCHERO

CREMA BIANCA

Per la crema bianca utilizzate la ricetta della crema azzurra, ma non aggiungete il colorante. Disponetela sui cupcake con la saccapoche in maniera circolare.

Per i bastoncini di zucchero, realizzate la sagoma disegnandola con un coltello sulla pasta da zucchero bianca. E’ davvero molto semplice e non servono stampini. Con del colorante alimentare rosso liquido, create le piccole righe orizzontali. Disponete le decorazioni al centro del cupcake ed il gioco è fatto!

Avete visto quanto è facile? Oltre ad essere belli da vedere, vi assicuro che sono anche buonissimi da mangiare. Provare per credere.

Totale
10
Interazioni

4 comments

  1. Bellissimi, sopratutto quelli con il fiocco di neve! Io li ho fatti proprio ieri a forma di alberello e decorati con gli smarties…buonissimi! Io per la copertura uso una crema al mascarpone fatta con 200gr ciocciolato bianco, 50 gr di burro, 30 gr di zucchero a velo e 300 di mascarpone. Un’idea in più… Perché a Natale i dolci non sono mai troppi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*